Foto e video

il maestro

IL KOUMORI DOJO roma

Mi presento a voi...

Sono Alessio Pipolo, un appassionato di arti marziali fin da quando ero bambino.  L'insegnamento per me non è solo un lavoro...è una passione...io amo questa disciplina perché la vivo in ogni secondo della mia vita... Perché il ninjutsu è diventato la mia vita... ed è stupendo respirarlo e viverlo in ogni cosa anche durante la vita fuori del dojo, come ogni altro praticante di altre arti marziali vive la propria passione per la sua ne sono certo... Chi viene al mio dojo vive questa sensazione... Cosi mi dicono i miei allievi e questo, non il colore della mia cintura o atteggiamenti inopportuni mi rendono un "maestro" per loro. Devo migliorare sempre, non tralascio mai di apprendere cose nuove dal mio maestro perché a lui devo tutto e ha sempre cose nuove da insegnarmi. La pratica porta alla perfezione e voglio sentirmi sempre imperfetto, umile e voglioso di imparare cose nuove come fosse il primo giorno. Per insegnare ai miei allievi devo e voglio essere sempre più bravo allenandomi costantemente per insegnare a loro al meglio. Sempre. Ed essere più bravo mi fa sentire che l'amore per il ninjutsu è ricambiato tra me e questa disciplina. Non rilascio diplomi perché non mi e vi servono nel ninjutsu, non chiedo soldi per le cinture, non vi vendo facili soluzioni in breve tempo per cose che  richiedono mesi o anni di pratica. Mi importa che viviate questa passione che adesso è mia e un domani sarà anche vostra...capendo che ogni sacrificio fatto nell'apprendere è una strada da ripercorrere con il sorriso e con la voglia di cercarne altre uguali. questo è per me il mio dojo e la mia via d'insegnamento...

IL nome  " koumori "

QUANDO  ho dovuto scegliere un nome per il dojo mi è stato consigliato dal mio maestro di scegliere un animale. Sia per facilita' di traduzione sia per il fatto che sicuramente in natura troviamo un animale che ci assomiglia per caratteristiche comportamentali o varie.
KOUMORI ( significa PIPISTRELLO ) ha origine dalla visione di un film sul personaggio dei fumetti BATMAN. Stavo vedendo il primo film della celeberrima trilogia di NOLAN e nella scena in cui si addestra viene nominato il NINJITSU
( molti compresi i doppiatori del film lo chiamano con la I ma in realta' con la I non esiste ).
Il giorno dopo ho cercato su google dove facessero quest'arte marziale. Ho trovato il numero di colui che poi sarebbe diventato pochi giorni dopo il mio maestro...e  la mia vita è cambiata da quel giorno.
Da qui... il nome dell'animale che mi ha portato casualmente a intraprendere questo cammino marziale oggi è diventato il nome del mio dojo.

Nel dojo insegnamo il vero Ninjutsu vero giapponese...
Non lo dico per mancanza di umilta' per questo mi spiego meglio....
Non insegno tecniche strane o che non esistono nel dojo di Hatsumi scrivendo o dicendo che siano NINJUTSU come fanno molti.
Ci tengo a specificarlo perchè molti dicono di insegnare Ninjutsu ma non solo non appartengono alla Bujinkan giapponese ma oltretutto fanno tecniche mai viste perfino da Hatsumi stesso, mischiando altre arti marziali e dicendo di fare Ninjutsu solo perchè si vestono di nero e magari con i cappucci in perfetta tenuta ninja.

Il nostro nero è solo sul GI ( kimono ). Non ci travestiamo da ninja, non saltiamo stile parkour e non usiamo le Katane dritte che sono state inventate per la cinematografia e  basta...tanto per citare qualche differenza...
Il ninjutsu è un'arte marziale seria, fatta di disciplina, studio, allenamento, approfondimento e si basa su leve, pugni, calci, proiezioni, cadute, armi....in pratica su tutto quello che si studia singolarmente o parzialmente anche in altre discipline.
I mass media e la cinematografia hanno esasperato il termine NINJA per costruire una figura marziale che non coincide quasi mai con le tecniche storiche e reali.
Nel dojo vi insegnero' chi erano i ninja, cosa facevano, come usano le armi, come camminavano, come pensavano, quali erano le modalita' per confondersi tra i samurai e quali erano le differenze tra loro anche nell'uso del corpo a corpo e nelle armi. Vi consigliero' anche dei libri per approfondire l'argomento.
Sarete immersi in un'epoca antica sconosciuta a molti ma che oggi si ritrova con il NINJUTSU in molti reparti speciali e nelle tattiche di guerra.
Questo è il Ninjutsu........sta a voi intrapendere la strada ora per conoscerlo e praticarlo adesso....